mercoledì 27 novembre 2019

Henri Cartier-Bresson / Photographer

Henri Cartier-Bresson. Photographer

22 Giugno - 3 Novembre 2013 presso Center Of Contemporary Art, Lucca.


Lucca ospita la mostra antologica dedicata al maestro della fotografia moderna.
"La macchina fotografica è per me un blocco di schizzi, lo strumento dell'intuito e della spontaneità, il detentore dell'attimo che in termini visivi, interroga e decide nello stesso tempo". Una frase che potrebbe sintetizzare l'arte di Henri Cartier Bresson: l'amore per la pittura che lo ha portato ad accantonare la fotografia negli anni Settanta per dedicarsi ai ritratti silenziosi con “fervore religioso” (T.Capote) grazie al quale è riuscito a cogliere una luminosità del tutto inedita nel soggetto scelto.


Nonostante ciò la fotografia è sempre stata al centro della sua vita e della sua attività professionale, delle collaborazioni con testate come Vogue e Life. Ed è proprio la fotografia, disarmante momento attraverso il quale il fotografo riesce a cogliere un frammento di storia personale, un dettaglio per altri insignificante, a dare corpo e spessore alla mostra in corso al Center of Contemporary Art di Lucca fino al 3 novembre 2013.

Gli scatti hanno fatto parte di un volume edito nel 1979. Scelti dallo stesso fotografo, hanno permesso di addentrarsi nella realtà di Bresson quel "diluvio caotico di elementi, il riconoscimento simultaneo in una frazione di secondo dell'importanza dell'evento così come l'organizzazione precisa delle forme dà a quell'evento la relativa espressione adeguata...". Ora quegli scatti fanno parte della mostra organizzata a Lucca e, per la prima volta, possiamo avere un'idea chiara e precisa dei momenti che hanno segnato il percorso di Bresson fotografo.


Una selezione di fotografie che esplicitano la ricerca discreta e silenziosa di uno sguardo, di un'emozione, di un movimento per andare oltre il soggetto fotografato. Henri Cartier Bresson - Photographer ospita fino a 130 fotografie, un viaggio nel suo mondo fatto di momenti d'infanzia, sorrisi, giochi, coppie abbracciate, biciclette, gente che fugge, qualcuno che sogna. Questi ritagli di vita quotidiana si stagliano su uno sfondo riservato, chiuso nella sua stessa solitudine ma che, proprio per questo, esprime la sua personalità.

La mostra Henri Cartier-Bresson. Photographer, aperta fino al 3 novembre 2013, realizzata in collaborazione con la Fondazione Henri Cartier-Bresson e con la Magnum Photos di Parigi, racconta lo sguardo attento e affamato di singoli attimi di vita di Cartier Bresson quella sua particolare predisposizione ad accogliere l'esterno, a vedere oltre, a sondare nell'immaginario sempre più profondo. Ecco questo è il motore della mostra, un viaggio nell'immaginario di un grande visionario della fotografia moderna.


Center Of Contemporary Art

Via della Fratta, 36‎

Lucca 55100 Italia

Tel. +39 0583 492180

Orario di apertura

Dal martedì alla domenica

Dalle 10.00 alle 19.00

Lunedì chiuso
Biglietti

Intero 9 euro

Ridotto 7 euro


Sara Durantini

Sara Durantini
Laureata in lettere moderne presso l'Università degli studi di Parma, vincitrice del Premio Tondelli nel 2006 con il lungo racconto “L’odore del fieno”, pubblica nel 2007 il primo romanzo, “Nel nome del padre”, con la casa editrice Fernandel. Collabora con varie riviste letterarie del circuito parmense tra il 2006 e il 2008, partecipa ad antologie edite dalle case editrici Manni Editore, Fandango Libri e Intermezzi Editore.
Nel 2010 inizia la collaborazione con la redazione della testata giornalistica DirettaNews. Nello stesso periodo collabora con il portale della capitale RomaExplorer; cura e gestisce il blog di arte e letteratura Corsi e Rincorsi. Negli stessi anni collabora anche con le riviste online e cartacee Letteratu e CaffèNews Magazine e con l'agenzia letteraria Sul Romanzo.
Gli studi e le collaborazioni con riviste, portali e testate giornalistiche spingono Durantini ad approfondire, negli anni, il rapporto tra lingua, comunicazione e social network occupandosi sempre di più di scrittura per il web, progetti di marketing culturale e territoriale: lavora costantemente con Labbit srl come web writer e social media manager. Collabora, altresì, con enti e aziende a progetti di web marketing.



Nessun commento:

Posta un commento