Addio a Shelley Duvall, la Wendy del film The Shining
Tanti la ricordano per aver interpretato la parte della moglie di Jack Torrance (Jack Nicholson) nel film di Stanley Kubrick tratto dall'omonimo libro di Stephen King. E' morta nel sonno per complicazioni dovute al diabete, aveva 75 anni
Murió Shelley Duvall, la actriz de El Resplandor, a los 75 años (De otros mundos)
Shelley Duvall, inoubliable visage de « Shining », est morte à 75 ans (Rimbaud)
Shelley Duvall, star of The Shining and Annie Hall, dies aged 75 (Dragon)
Morre a atriz Shelley Duvall, de 'O iluminado', aos 75 anos (Pessoa)
giovedì 11 luglio 2024
"La mia cara, dolce e meravigliosa compagna di vita ci ha lasciati. Troppa sofferenza ultimamente, ora è libera. Vola via, bella Shelley", ha detto Gilroy all'Hollywood Reporter. Dopo gli esordi in 'Nashville' film di Altman (1975) e in 'Io e Annie' di Woody Allen (1977), Duvall raggiunge per la prima volta il successo nel ruolo di co-protagonista nel discusso film 'Tre donne' sempre di Altman. Proprio il grande regista americano ne farà la sua attrice preferita tanto da dirigerla in ben sette film. Per 'Tre donne' Duvall vince il Prix d'Interprétation féminine al Festival di Cannes.
Nata il 7 luglio 1949 a Fort Worth, in Texas, diviene nota al grande pubblico soprattutto per l'interpretazione di Wendy e per quella di Olivia Oyl, la fidanzata di Popeye, in Popeye, sempre di Altman.
L'esperienza sul set di The Shining la segna profondamente. Stanley Kubrick la mette a dura prova per interpretare quella parte in cui è la moglie di uno scrittore che impazzisce e terrorizza lei e il loro bambino. Nel 1981 l'attrice racconta a 'People' che il lavoro, durato 13 mesi, fu estenuante e che il regista la fece "piangere 12 ore al giorno per settimane intere". "Non darò mai più così tanto. Se volete soffrire e chiamarla arte, fate pure, ma non con me". Nella scena più famosa, il personaggio di Nicholson minaccia quello di Duvall con un'ascia: secondo quanto riferito, ha richiesto 127 riprese per soddisfare Kubrick.
Dal 1988 al 1993 ha anche prodotto alcune serie televisive. Dopo un piccolo ruolo nel film indipendente del 2002 Manna from Heaven, Duvall si è presa una lunga pausa dalla recitazione e dalla vita pubblica. Nel 2016 annunciò di soffrire di problemi mentali, anche in conseguenza dell'esperienza traumatica vissuta sul set di Shining. Dopo vent'anni di assenza dalle scene, nell'ottobre 2022 fu annunciato che la Duvall sarebbe tornata a recitare in 'The Forest Hills', un film horror-thriller indipendente scritto e diretto da Scott Goldberg e interpretato da Edward Furlong, Chiko Mendez e Dee Wallace. E' stata proprio questa l'ultima interpretazione dell'attrice.
Nessun commento:
Posta un commento