mercoledì 1 gennaio 2020

Sandro Becchetti / Ritratti


Sandro Becchetti

RITRATTI
Pasolini Funerali
Susanna Pasolini
Dustin Hoffman
Billy Wilder
Carlos Monzon
Alfred Hitchcock
“Un click non condenserà mai una vita e spesso, salvo rare eccezioni, i segni di una faccia dissimulano più che rivelare”, queste sono le parole di Sandro Becchetti, fotoreporter romano che dagli Sessanta ha immortalato i protagonisti della vita culturale e artistica italiana e internazionale.
E il lavoro di questo fotografo ci offre un vero viaggio “à rebours”, in questi 99 scatti in bianco e nero che fino al 29 novembre 2012 saranno in mostra a Torino, presso LabLoft, con “Protagonisti. 99 ritratti che hanno fatto la storia”.
Attori e attrici, come Carmelo Bene, Claudia Cardinale, Dustin Hoffman, Anita Ekberg, Ugo Tognazzi, Piera degli Esposti; registi, come Alfred Hitchcock, François Truffaut, Bernardo Bertolucci; artisti e scrittori come Joseph Beuys, Christo, Gunther Grass, Pier Paolo Pasolini, Amos Oz, Alberto Moravia, sono loro i volti che diventano tracce di quel mondo, ormai lontano,  che tanto ha mutato i costumi e i pensieri degli italiani.
Becchetti attraverso l’obiettivo ha saputo cogliere le sfumature di questi sguardi indimenticabili, forse anche perché il suo rapporto con la fotografia, che negli anni Sessanta non era nemmeno ancora considerata una forma d'”arte”, non è sempre stato semplice, costante e sereno. Ha infatti abbandonato e ripreso più volte la professione fino alla decisione, negli anni Novanta, di ricominciare scattare e perfino di esporre. Perché, dice Becchetti, “nella vita non c’è età per mutare pelle”.




Nessun commento:

Posta un commento