domenica 22 ottobre 2017

Man Booker Prize a George Saunders

George Saunders


Man Booker Prize a George Saunders

Lo scrittore americano si aggiudica il più prestigioso riconoscimento letterario inglese con il romanzo «Lincoln nel Bardo» (Feltrinelli)

17 ottobre 2017 (modifica il 19 ottobre 2017 | 21:19)

George Saunders è il vincitore del Man Booker Prize 2017, il secondo scrittore americano — dopo Paul Beatty, vincitore della scorsa edizione — ad aggiudicarsi il più importante riconoscimento anglosassone dedicato agli autori di libri in lingua inglese (quindi anche americani) pubblicati nel Regno Unito. L’autore, celebre per le sue raccolte di racconti, ha vinto il premio con il primo romanzo Lincoln nel Bardo (edito in Italia da Feltrinelli).


Il vincitore del Man Booker Prize 2017 George Saunders, secondo da sinistra, con la duchessa di Cornovaglia Camilla
(Foto Chris Jackson)


Gli altri cinque finalisti del premio, che prevede per il vincitore una somma di 50 mila sterline (circa 55 mila euro), sono stati annunciati attraverso una shortlist lo scorso 13 settembre. Tra questi Paul Auster con il romanzo 4321(pubblicato in Italia da Einaudi), Mohsin Hamid con Exit West (Einaudi), Ali Smith con Autumn (il suo ultimo libro uscito in Italia è L’una e l’altrapubblicato da Sur), e due autrici al debutto letterario, Emily Fridlund con il romanzo History of Wolves e Fiona Mozley con Elmet.

CORRIERE DELLA SERA







Nessun commento:

Posta un commento