sabato 9 febbraio 2019

È morto Albert Finney, da 'Servo di scena' a 'Big Fish' di Tim Burton

Albert Finney



È morto Albert Finney, da 'Servo di scena' a 'Big Fish' di Tim Burton



È morto a 82 anni, dopo una breve malattia, l'attore britannico Albert Finney, tra gli artisti di punta nel Regno Unito negli anni 60. Erede di Laurence Olivier, con cui condivise la passione per i grandi successi teatrali in opere shakespeariane, Finney ha ricevuto cinque nomination agli Oscar, senza mai conquistarne uno, ma ha vinto tre Golden Globe. Tra i suoi film più noti Tom Jones (1963), Due per la strada (1967), Assassinio sull'Orient-Express (1974). L'ultima interpretazione è a fianco di James Bond in Skyfall (2012) diretto da Sam Mendes.



Nato a Stalford nella Conte della Greater Machester in Inghilterra nel 1936, dopo essersi diplomato alla Royal Academy of Dramatic Arts e aver ottenuto grandi consensi in teatro, fu scoperto dal cinema per la sua bravura e la sua innata eleganza. Sul grande schermo ottenne il primo grande successo internazionale con Tom Jones (1963) diretto da Tony Richardson, con cui vinse il suo primo Golden Globe come attore debuttante.

Julia Roberts e Albert Finney
Erin Brockovich (2000)




In cinquant'anni di carriera ha lavorato con alcuni dei maggiori registi ottenendo, tra l'altro, cinque candidature agli Oscar - nel 1964 per Tom Jones, nel 1975 per Assassinio sull'Orient Express, nel 1984 per Il servo di scena, nel 1985 per Sotto il vulcano come attore protagonista e nel 2001 per Erin Brockovich come non protagonista - la Coppa Volpi alla Mostra del cinema di Venezia per la migliore interpretazione maschile per Tom Jones e l'Orso d'Argento al Festival di Berlino per il miglior attore per Il servo di scena.



Tra le sue altre interpretazioni cinematografiche, da ricordare Due per la strada di Stanley Donen del 1967, dove recita a fianco di Audrey Hepburn, Assassinio sull'Orient-Express di Sidney Lumet del 1974, dove interpreta Poirot in un cast internazionale di grandi attori, tra i quali Lauren Bacall, Sean Connery e Ingrid Bergman, Il servo di scena del 1983, diretto da Peter Yates, Sotto il vulcano del 1984, diretto da John Huston, Un ostaggio di riguardo del 1987 di Alan J. Pakula e I ricordi di Abbey del 1994 di Mike Figgis, entrambi insieme con il giovane Matthew Modine.

Più di recente ha recitato in Erin Brockovich - Forte come la verità (2000) di Steven Soderbergh, in Big Fish - Le storie di una vita incredibile (2003) diretto da Tim Burton, in Un'ottima annata (2006) di Ridley Scott, in Onora il padre e la madre (2007) di Sidney Lumet. Nel 2012 ha recitato per l'ultima volta in un ruolo-cameo in Skyfall di Sam Mendes dove interpreta Kincade, il vecchio guardiacaccia della tenuta Skyfall che aiuta James Bond nella lotta finale con cattivissimo Raoul Silva (Javier Bardem).


REPPUBLICA





DE OTROS MUNDOS

DRAGON
How we made the original Murder on the Orient Express

DANTE
È morto Albert Finney, da 'Servo di scena' a 'Big Fish' di Tim Burton

RIMBAUD
L'acteur Albert Finney, ex-mari de la comédienne Anouk Aimée, est mort



Nessun commento:

Posta un commento