lunedì 13 novembre 2017

Patrizia Boi / L'Universo è dentro di te

Isadora Duncan

L'Universo è dentro di te

A tutte le donne del mondo.

8 MAR 2013
Di Patrizia Boi

Guarda!
l’universo è dentro di te
prisma luminoso
dalle mille facce
dall’oscurità della tenebra
alle prime luci dell’aurora
nell’infinita bellezza del cosmo_
-Francesca D'Ascani-
T’osservo di spalle, nel soffio che scuote la veste e sfiora dolcemente la chioma.
Ti preferisco senza volto, senza quella maschera che indossi per sembrare più bella.
Mi piace scoprire la tua intensità ed essenza, con le mancanze, gli eccessi e le follie che compi ogni giorno.
Non so mai cosa aspettarmi, sei cangiante e piena di sfumature, un arcobaleno di colore, a volte luna a volte sole.
Compagna comprensiva, fedele, affettuosa, a volte gelosa, possessiva, invadente, oppure trasgressiva, aggressiva, irritante, non sei mai imparziale e nemmeno accomodante, a volte strega, a volte fata.
Energica e intuitiva, a volte schiva, spesso giuliva, vincente o perdente, sei divina e divertente.
Lavoratrice indefessa e spirito originale, sempre pronta e puntuale, maga nel trasformare.
Sei incantatrice e manipolatrice, mia regina ingannatrice, oppure vera, sincera, leale, tenera e speciale.
Non so se preferirti ombra oppure luce, ognuno di questi aspetti mi seduce.
A volte maltrattata, violentata, duramente oltraggiata se sei innocente e senza peccato, forse il peggior misfatto.
Spesso usata, a volte immensamente amata, oppure illusa e ingannata soprattutto se sei capitata in un corpo da fata.
Lo so che sei ingabbiata nelle convinzioni e nelle convenzioni, mi piace, però, che ti liberi da tutte le costrizioni.
Tu imperatrice, regina e dea, mi puoi sempre dare una nuova idea.
Tu scienziata, filosofa, condottiera sei una nuova e piacevole avventura.
Tu scrittrice, attrice, cantante o danzatrice, mi diletto del tuo talento, sono proprio assai contento.
Tu madre, genitrice, educatrice, utero dell’Universo, forza originaria, spirito d’amore che ti libri in aria.
Incondizionatamente partorisci figli, tu radice di teneri germogli, tu pianta al profumo di tigli.
Tu, sostegno e forza, serenità e armonia, perfetta integrazione tra la tua anima e la mia ragione.
Abbandonati totalmente all’emozione, girati, guardami dritto negli occhi senza paura di essere veramente Donna, artefice di ogni Creazione.
Patrizia Boi
Patrizia Boi è nata a Cagliari e vive a Roma dove lavora per una grande società di servizi come ingegnere civile. Scrive romanzi, racconti, fiabe, favole e storie per l'infanzia oltre che articoli e interviste.
È autrice del romanzo Donne allo specchio pubblicato nel 2006 da L'Autore Libri Firenze nella collana Biblioteca 80-Narratori, nel 2008 giunto alla terza edizione, e della raccolta di fiabe Storie di Magia illustrato da Maria Cristina Lo Cascio e pubblicato nel 2011 dalla Happy Art Edizioni di Milano, nella collana Le Radici, con il patrocinio della Provincia di Cagliari, della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Cagliari e della Associazione Europea dell’Allegria. Alcune sue filastrocche sono state pubblicate nel 2007 sulla rivista mensile Noidonne.
Nel 2009 ha pubblicato una serie di racconti sul quotidiano Il Nuovo Territorio di Latina e nel 2011 una serie di storie sulla rivista Le Donne Raccontano di Milano. È presente nella plachette Oltre italianuda Edizione elettronica, La città e le stelle, 2010.
Dal 2011 collabora con il mensile Sardinews, per il quale ha pubblicato la fiaba Il Mascheraio Magico. Dal 2012 collabora conContemporary Literary Horizon, una rivista bilingue e multiculturale indipendente di cultura e spiritualità contemporanea, dove ha pubblicato, in italiano con traduzione rumena a fronte, le fiabe Il Mascheraio Magico, Il Mago Palandrana e la vecchia Zaira, La Chiavetta Magica, Il Principe Amos e la Ballerina dal cuore d’oro, Il Pinguino Imperatore. Nel 2013 ha collaborato con il portale dell’Eur.
Dal 2013 scrive articoli, interviste e fiabe per Wall Street International Magazine per il quale ha pubblicato le fiabe: Amos e la ballerina dal cuore d’oro, Lug e suo figlio Catorchio; Perla, la donna scheletro; Il Saggio, lo Scemo e la Cagnetta; La Magnolia dai fiori di porpora; La donna delle ossa; Luchino e la ranocchia; L'Albero Andronico; Erlak, la Donna Foca; La Fata Alba Spina; Il Ginepro e la Gineprina; Il Larice innamorato. Dal 2014 collabora con il giornale Tottus in Pari, con il portale di cultura e informazione Controluce e con il periodico indipendente di cultura e informazione cinematografica I Diari di Cineclub.
Nel corso del 2014 ha pubblicato, sempre per Wall Street International Magazine, a puntate il volume LegenΔe di Piante - Nostra Protezione ed equilibrio in terra, scritto in collaborazione con l'erborista Lidia Costa e la costellatrice Lucia Berrettari. Una scrittrice, la cantastorie, un’erborista, la donna di medicina, una costellatrice, la strega guaritrice, interpretano con le loro diverse arti lo spirito e la magia delle piante e il loro potere di guarigione.
Dal 2015 collabora con la casa editrice “dei Merangoli” per la quale organizza eventi e per la quale è in corso di pubblicazione una monografia su Roberto Luciani - Architetto, Archeologo, Storico dell’Arte. Dal 2016 collabora pubblicando articoli e studi sull’ambiente con la Community Internazionale The World of Collaborative Engineering - A creative Revolution






Nessun commento:

Posta un commento