venerdì 13 febbraio 2015

Quentin Tarantino / Pulp Fiction, vent'anni dopo è ancora un mito



Pulp Fiction, vent'anni dopo è ancora un mito

Al Festival di Cannes per celebrare il ventennale di una pellicola culto si è riunito il cast d'allora. John Travolta, Uma Thurman e Quentin Tarantino hanno dato spettacolo mimando il famoso ballo del film




Non era in concorso, ma è come se avesse vinto una seconda volta dopo laPalma d'Oro di vent'anni fa. Perché per celebrare l'evento, 'Pulp Fiction' è stato riproposto a Cannes e soprattutto John Travolta, Uma Thurman e Quentin Tarantino hanno dato spettacolo, applauditissimi.


Il Festival deve finire, giusto con le premiazioni, eppure ha vissuto una chiusura decisamente spettacolare grazie al regalo che hanno fatto tutti i protagonisti di un film diventato culto non appena uscito nelle sale.



Così Travolta, un po' imbolsito ma sempre atletico, insieme alla Thurman, statuaria e bellissima in giallo con generoso spacco, hanno mimato sul red carpet francese i mitici passo del loro ballo scatenato e a loro si è unito anche il regista (rigorosamente di nero vestito), consacrato realmente con quella pellicola dopo il successo che aveva già ottenuto con 'Le Iene'.

Una danza che ha fatto la felicità dei fotografi ed è stata acclamata dal pubblico, sorpreso per questo regalo inatteso. E la riproposizione di 'Pulp Fiction' anche a distanza di anni ha conservato tutta al sua freschezza e il genio di una storia che è stata evento, anche seTarantino ancora una volta ha voluto rendere omaggio al suo vero mito, Sergio Leone: “Ha fatto con il cinema d'azione un po' quello che io ho fatto con i polizieschi, è riuscito ad esprimere un cambiamento che era nell'aria. Come a me è capitata la fortuna di essere uno dei primi a fare film che erano una reazione alla repressione del cinema degli anni Ottanta, dove tutti i personaggi dovevano essere amabili e se c'era un cattivo doveva assolutamente redimersi entro l'ultimo quarto d'ora del film”.






Nessun commento:

Posta un commento