giovedì 5 novembre 2020

Le parole di Karl Ove Knausgård nella newsletter de «la Lettura»

Karl Ove Knausgård


Le parole di Karl Ove Knausgård nella newsletter de "la letura"

Venerdì 2 ottobre il «diario» via mail dell’inserto con l’incipit del nuovo libro dello scrittore norvegese (Feltrinelli) in anteprima e il filosofo Mauro Bonazzi su Platone

di CECILIA BRESSANELLI

1 ottobre 2020 (modifica il 1 ottobre 2020 | 22:04)


Un testo del filosofo Mauro Bonazzi, l’anticipazione del nuovo libro di Karl Ove Knausgård, i consigli dalla redazione su cosa leggere, guardare, ascoltare nei prossimi 7 giorni: venerdì 2 ottobre arriva la newsletter de «la Lettura».

Tutti i venerdì i lettori possono ricevere nella loro casella di posta elettronica il «diario» del supplemento culturale, che ogni settimana si apre su un tema diverso. Un altro canale di dialogo, gratuito, dell’inserto con i suoi lettori, in un tono spesso più intimo e colloquiale. La newsletter offre sempre anche l’anticipazione di un romanzo di grandi autori italiani o internazionali, e l’agenda sulle uscite di libri, film, serie tv, su concerti e mostre da non perdere. La newsletter arriva agli abbonati all’App de «la Lettura» che lo desiderano (ma ci si può iscrivere, anche indipendentemente dall’App, su corriere.it/newsletter).

Karl Ove Knausgård

Oggi, dicevamo, Mauro Bonazzi — che con Raffaella Colombo ha curato Sotto il segno di Platone (Carocci) —rilegge il filosofo ateniese alla luce di una certa tendenza all’individualismo, se non al narcisismo, che caratterizza la nostra epoca. Da Platone viene tratto soprattutto uno stimolo a fare comunità e a riconsiderare le ragioni del nostro stare insieme. Nel nuovo numero de «la Lettura», in arrivo nel weekend, Bonazzi si confronterà poi con Francisco Gonzalez (Università di Ottawa) sulla ricezione novecentesca di Platone e l’attualità della sua concezione politica.

Nella newsletter di oggi, anche l’incipit di In Autunno(Feltrinelli, dall’8 ottobre), primo libro di un nuovo ciclo del norvegese Knausgård, ispirato alle stagioni e dedicato alla quartogenita Anne. Lo racconta l’autore stesso nell’intervista di Alessia Rastelli nel nuovo numero dell’inserto, in edicola domenica 4 ottobre e sabato 3 in anteprima nell’App de «la Lettura» e nella Digital Edition del «Corriere». Ogni giorno l’App de «la Lettura» offre un extra digitale: oggi è un testo di Ermanno Paccagnini sui «cattivissimi» della letteratura.


CORRIERE DELLA SERA







Nessun commento:

Posta un commento