giovedì 30 giugno 2016

Elena Ferrante / “L’amica geniale”, da bestseller a serie tv



“L’amica geniale”, da bestseller a serie tv


Il progetto dai libri di Elena Ferrante. A guidare il team di scrittura sarà lo scrittore e sceneggiatore Francesco Piccolo
Elena Masuelli
19 / 02 / 2016


Lina e Elena, o meglio Lila e Lenù, piccole amiche e rivali nella Napoli degli anni ’50, poi giovani donne alle prese con la ferocia del rione, da cui si può fuggire, ma mai definitivamente. E ancora adulte nei fermenti degli anni ’70, madri consapevoli e disperate, in un continuo rovesciamento di destini, riavvicinamenti e distanze, speranze e paure, invidia e ammirazione, palpiti e silenzi. Le due protagoniste della saga bestseller L’Amica geniale di Elena Ferrante (Edizioni e/o) si preparano a diventare eroine tv, Neapolitan Novels sarà prodotta da Fandango, Fremantle Media e Wildside. A guidare il team di scrittura sarà lo scrittore e sceneggiatore Francesco Piccolo, premio Strega 2014. Ogni romanzo avrà una stagione da otto episodi, per un totale di 32. 

Il primo annuncio era arrivato alla vigilia dell’uscita in libreria, di Storia della bambina perduta, quarto e ultimo volume che ha completato una delle trilogie più amate in Italia e all’estero: quasi 200 mila le copie vendute dai primi tre libri nel nostro Paese (97.500 per L’amica geniale, 40.000 per Storia del nuovo cognome, 39.000 per Storia di chi fugge e chi resta), oltre 100 mila negli Stati Uniti. Un successo alimentato anche dal mistero che ancora circonda l’autrice, a distanza di oltre vent’anni dall’esordio con L’amore molesto, accolto come una rivelazione e diventato un fortunato film di Mario Martone, seguito da I giorni dell’abbandono, portato al cinema da Roberto Faenza. A scrivere è una donna? Un collettivo o addirittura un uomo? L’unica certezza, dietro il nome da gentildonna napoletana, ormai noto anche oltreoceano, sono le origini napoletane. 




Nessun commento:

Posta un commento