lunedì 15 agosto 2022

Addio Nicholas Evans, lo scrittore che «sussurrava ai cavalli»

Nicholas Evans



Addio Nicholas Evans, lo scrittore che «sussurrava ai cavalli»

di Damiano Fedeli15 agosto 2022 (modifica il 15 agosto 2022 | 18:46)
È morto improvvisamente l’autore del bestseller che ha vinto 15 milioni di copie. Dal libro del 1995, il film diretto e interpretato da Robert Redford


Lo scrittore britannico Nicholas Evans, autore del romanzo L’uomo che sussurrava ai cavalli è morto il 9 agosto (ma la notizia è stata comunicata il 15 dalla United Agents) all’età di 72 anni, per un attacco di cuore. Il suo libro del 1995 (in Italia edito da Rizzoli) è stato un bestseller che ha venduto più di quindici milioni di copie in tutto il mondo, affermandosi al primo posto delle vendite in venti Paesi. Il romanzo è diventato nel 1998 un film diretto e interpretato da Robert Redford, con Scarlett Johansson.

Il libro (titolo originale The Horse Whisperer) era il suo romanzo d’esordio. Racconta la storia di un allevatore che sa guarire i cavalli: sarà lui a lenire anche i traumi psicologici di una ragazza che ha subito un grave incidente proprio durante una passeggiata a cavallo. L’ispirazione per il libro, raccontava Evans, gli era venuta nel sudovest dell’Inghilterra, dove un maniscalco gli aveva raccontato dei «sussurratori», persone che si riteneva avessero il potere di guarire i cavalli parlando loro. Durante la scrittura del romanzo, nel 1994, ad Evans era stato diagnosticato un tumore maligno alla pelle. Proprio in quei giorni si era scatenata una guerra di offerte sui diritti del libro. «Il giorno dopo l’operazione, mi trovai a girare per case editrici cercando di mostrare un aspetto soave e normale. In realtà sudavo freddo, soffrivo, mi sentivo morire», ha raccontato lo scrittore in un’intervista del 2011 al «Guardian». «Ma pensai che, se lo avessi detto a qualcuno, avrebbero pensato che sarei morto presto».

Nato nel 1950 a Worcestershire, in Inghilterra, Evans ha studiato Legge a Oxford e ha cominciato la sua carriera come giornalista, lavorando all’«Evening Chronicle» di Newcastle upon Tyne e poi per media radiotelevisivi. Tra le sue specializzazioni, la politica e gli esteri (specialmente gli Usa). Ha coperto anche la guerra in Libano, da Beirut.

Evans è stato anche sceneggiatore e premiato produttore di documentari d’arte, su personaggi come David Hockney, Francis Bacon and Patricia Highsmith. Come romanziere, oltre al suo successo principale, Evans ha pubblicato: Insieme con i lupi (1998), Nel fuoco (2001, trad. it. 2002), Quando il cielo si divide (2005, trad. it. 2006) e Solo se avrai coraggio (2010). Titoli tutti editi in Italia da Rizzoli.

Nel 2008 con la moglie, la cantautrice Charlotte Gordon Cumming, aveva subito una disavventura molto pericolosa: in Scozia i due avevano mangiato funghi velenosi. Per entrambi si rese necessario il trapianto di rene (a lui lo donò una delle figlie, Lauren). Nel dare ora la notizia della scomparsa, la United Agents afferma che «Ha vissuto una vita piena e felice nella sua casa sulle rive del fiume Dart, nel Devon».


CORRIERE DELLA SERA




Nessun commento:

Posta un commento