martedì 14 febbraio 2023

Rita Moreno e Marlon Brando, storia di un amore travagliato








DI GIULIA CATERINA TRUCANO 03/11/2022
Cercando sul dizionario la definizione di "amore travagliato" non ci si stupirebbe nel trovare tra i risultati la storia d'amore tra Marlon Brando e Rita Moreno. La loro è stata infatti una delle più tormentate love story dell’età dell’oro di Hollywood. Rita Moreno è un’attrice, una ballerina e una cantante di Porto Rico. Vincitrice di numerosi premi, è tra i pochi talenti a potersi fregiare del titolo "EGOT", ossia di aver vinto tutti e quattro i premi più importanti dello spettacolo: il Premio Oscar, l’Emmy, il Grammy Award e il Tony Award. Brando è considerato ancora oggi uno dei mostri sacri dell'industria del cinema.



I due si conoscono su un set, per una mera trovata pubblicitaria. Brando l’aveva vista sulla copertina di Life, dove la Moreno era stata definita "una commistione di sesso e innocenza". Lei lo va a trovare secondo consiglio degli uffici stampa di entrambi, che avevano pensato di poter tirare fuori dall'incontro un bell'articolo di costume. Quando lei entra nel suo camerino, però, è un colpo di fulmine per entrambi. Brando le telefona subito dopo e parlano per ore. Hanno un primo appuntamento, cominciano a frequentarsi. Più avanti Rita Moreno scrive nelle sue memorie: "Dire che era un grande amante - sensuale, generoso, deliziosamente inventivo - sarebbe gravemente sottovalutare ciò che fece, non solo al mio corpo, ma anche alla mia anima". La loro sintonia e il loro amore sono grandi, ma la relazione ha subito dei problemi: Marlon Brando la tradisce ripetutamente e, durante gli otto anni di frequentazione, egli si sposa con altre due donne, dalle quali ha anche dei figli.


Tuttavia, Marlon e Rita tornano sempre insieme. Per la Moreno riconquistare l'attore diventa quasi un motivo di vanto - per farlo lo ingelosire ha anche una storia fugace con Elvis Presley. Le cose peggiorano però anni dopo, quando nel mezzo di questa relazione tira e molla, Rita Moreno rimane incinta. Lei spera che Brando la sposi, ma in tutta risposta riceve una somma di denaro e l'indirizzo di una clinica per abortire. L'intervento non procede in modo sereno: lei deve essere portata d'urgenza in ospedale, dove subisce un raschiamento. All'uscita dell'ospedale lui non c'è.


Siamo nel 1961 quando Marlon Brando parte per girare "L'ammutinamento del Bounty". Sul set si innamora della sua coprotagonista, Tarita. Tuttavia, non appena torna a Hollywood, chiama la Moreno chiedendole di vedersi, ancora una volta. Lei desiste inizialmente, non ce la fa più. Si odia per essere tornata da lui, ma non sopporta l'idea di starne senza. Il fatto che l’attore avesse avuto figli con altre donne, ma che avesse insistito per farla abortire, l'addolora e la fa sentire inutile e rifiutata. Così, la mattina dopo, dopo aver passato la notte insieme, Rita Moreno prende dei sonniferi. È l'assistente di lui a trovarla appena in tempo e a salvarla.

brando talks to rita moreno in bathtub
marlon brando rita moreno

L’anno dopo Marlon Brando sposa Tarita, mentre nel 1965 la Moreno convola a nozze con il cardiologo Leonard Gordon. I quattro diventano amici e si frequentano spesso, organizzando cene e feste. Qualche anno dopo i due recitano nuovamente insieme, per l'ultima volta, nel film "La notte del giorno successivo". Le riprese sono tumultuose e la scena della litigata tra i due mentre sono sdraiati a letto non è prevista nel copione.

L'ultima volta che Rita e Marlon si vedono è nel 2003, quando lei va a trovarlo a casa sua. I due riescono vedersi per poco tempo e Rita riesce a malapena a dargli un bacio d’addio. Brando ormai è ormai in pessime condizioni psicofisiche e muore poco tempo dopo. Nel 2013, Rita Moreno pubblica una biografia. Al suo interno, Marlon Brando è definito uno dei due amori della sua vita, insieme al marito.


BAZAAR