domenica 7 febbraio 2016

CURVES / Il libro fotografico sulle donne curvy


CURVES

Il libro fotografico sulle donne curvy


Formose, belle, sicure di sé. Le donne immortalate da Victoria Janashvili espongono con orgoglio i loro corpi curvilinei


Giulia Mattioli
18.02.2015


La sicurezza in sé stesse, l’autostima, la fiducia sono tratti caratteriali non sempre facili da costruire, e soprattutto da mantenere. Moltissime donne (ma anche uomini) nel mondo si trovano in difficoltà ad amare ed accettare le forme del loro corpo, messo in costante confronto con la perfezione stereotipata della bellezza che in mass media riproducono. La fotografa di moda Victoria Janashvili ha deciso di ritrarre alcune delle più importantimodelle plus-size in tutta la loro bellezza, che non dipende solo dall’estetica, ma dalla sicurezza in loro stesse che emanano. 'CURVES' è il libro fotografico che ritrae le modelle formose e tutte le loro forme, taglie, origini etniche ed età, dimostrando le mille sfaccettature della bellezza femminile, molto più variegata dei canoni standardizzati protagonisti dei media e delle campagne pubblicitarie.

Il progetto di Curves è nato da una campagna di crowdfunding su KickStarter realizzata proprio per incoraggiare le donne ad amare il proprio corpo, iniziativa che la fotografa ha tradotto in immagini di donne ‘reali’, le cui taglie corrispondono alla media della popolazione (occidentale). Assieme a Victoria Janashvili, le modelle plus-size Denise Bidot e Marina Bulatkina hanno preso posizione e partecipato al progetto mettendo i loro corpi a disposizione per i ritratti artistici pubblicati nel volume.



La fotografa di moda è da tempo fermamente impegnata sulla tematica, e attraverso un portfolio ricco di immagini di donne curvy ha creato la sua identità nell’industria fashion, affermando la necessità di rappresentare la bellezza non standardizzata, che nasce dall’autostima e dall’amore per sé stesse prima di tutto. “Anche se la donna americana media porta una taglia 14 (46/48 a seconda dei capi, ndr), la nostra società continua a prendere come standard dei modelli stereotipati quando si tratta del corpo delle donne. E’ per questo che negli anni ho fotografato diversi tipi di modelle e preso parte a diverse campagne sul tema del corpo femminile, alcune delle quali hanno creato dibattiti accesi. Attraverso questo libro voglio continuare a diffondere il messaggio e rompere gli stereotipi, in modo che le donne possano sentirsi sicure di sé nella loro pelle”, ha dichiarato Victoria Janashvili.


LA STAMPA





Nessun commento:

Posta un commento