mercoledì 11 settembre 2024

Richard Ford: ecco il nuovo libro «Per sempre»

 

Richard Ford, 80 anni (fotografia di Javier Lizon/Epa)


Richard Ford: ecco il nuovo libro «Per sempre»


di RICHARD FORD


Il 17 settembre esce per Feltrinelli il nuovo romanzo dello scrittore americano, che prosegue la saga con protagonista Frank Bascombe. Eccone un estratto


U ltimamente penso alla felicità di più rispetto a prima. Non è una riflessione oziosa in nessuna fase della vita; ma per me, che sono nato nel 1945 e mi avvicino all’età massima prevista dalla Bibbia, è un argomento da un milione di dollari.


Essendo d’origine presbiteriana (non praticante, non credente, come gran parte dei presbiteriani), ho attraversato la vita serenamente attenendomi a una forma di felicità che forse avrebbe riscosso l’approvazione del vecchio Knox, seguendo la linea sottile tra i principi gemelli: «Ciò che non ti uccide ti fortifica» e «La felicità è tutto ciò che non è martellante infelicità». Il secondo è più nel solco di sant’Agostino — ma tutti questi complessi sistemi portano allo stesso mistero: «Che fare adesso?».


Tale via di mezzo ha funzionato abbastanza bene in gran parte delle situazioni che la vita mi ha messo davanti. Una graduale, a volte impercettibile successione nel tempo, nella quale non accadeva nulla di superlativo, ma nemmeno nulla a cui non si potesse sopravvivere, e quasi tutta piuttosto accettabile. La grave perdita del mio primo figlio (ne ho un altro). Il divorzio (due volte!). Ho avuto un tumore, i miei genitori. sono morti. Anche la mia prima moglie è morta. Mi hanno sparato al petto con un AR-15 e per poco non morivo anch’io ma, incredibilmente, sono ancora qui. Sono scampato agli uragani e a quella che si potrebbe definire una depressione (lieve, sempre che fosse depressione). Nulla, però, da abbattermi al punto tale che tirare le cuoia mi sembrasse una buona idea. Tanta buona letteratura contemporanea, che leggo a letto — se oriento la pagina nel modo giusto —, riguarda proprio certe questioni, come la felicità, che ci sfugge sempre, anche se non smettiamo mai di cercarla. (...) 

E quindi, semplicemente facendo una media, direi che sono stato felice. Abbastanza felice, comunque, di essere Frank Bascombe e non un altro. Fino a poco tempo fa questo mi bastava e avanzava per andare avanti.

(traduzione di Cristiana Mennella. © 2023 Richard Ford - © Giangiacomo Feltrinelli editore Milano).

Il libro e gli incontri in Italia con l’autore

«Per sempre» di Richard Ford esce martedì 17 settembre tradotto da Cristiana Mennella per Feltrinelli (pp. 360, euro 22). Richard Ford sarà in Italia nei prossimi giorni per presentare il suo romanzo. Giovedì 12 settembre sarà una tra le voci protagoniste della seconda edizione di Palinsesti Feltrinelli, la presentazione (a inviti) con Carlo Feltrinelli e Alessandra Carra delle novità editoriali della nuova stagione. Appuntamento alle ore 18.30 nella Fondazione di viale Pasubio a Milano. Più tardi, a partire dalle 19.45 parteciperà a «La notte dei libri (benvenuti a Casa Feltrinelli)», una festa aperta a tutti per inaugurare la nuova sede del Gruppo Feltrinelli in via Quadrio: Ford firmerà le copie del nuovo libro in anteprima. Giovedì 19 settembre invece, sempre a Milano, alle 19 sarà alla libreria Feltrinelli di piazza Piemonte 2 con Sandro Veronesi. Il giorno dopo, il 20 settembre, sarà al festival Pordenonelegge (Capitol, ore 19, con Gabriele Romagnoli). Infine, sabato 21 settembre alle ore 19, presentazione al Museo Civico di Rovereto (Trento) con Giorgio Gizzi.


CORRIERE DELLA SERA



Nessun commento:

Posta un commento