martedì 24 dicembre 2019

JBRock & Hogre


JBRock & Hogre

9 Novembre - 24 Dicembre 2013 presso Galo Art Gallery, Torino.

SARA DURANTINI
Novembre 2013

Fomento, il progetto espositivo nato da un'idea di Christian Omodeo e Le Grand Jeu con il coinvolgimento degli street artist JBRock e Hogre, è stato inaugurato sabato 9 novembre presso la Galo Art Gallery. La mostra è correlata da ulteriori eventi e progetti. 

Murales, street art e graffiti prima ancora di rappresentare un'esperienza artistica sono un modo di raccontare le emozioni, un modo di porsi e di stare nel mondo, di far sentire la propria voce. Le opere degli street artist nascono spesso da un impulso irrefrenabile, da un bisogno di esternare ciò che sentono. Un impulso che è alla base di un approccio psichico e mentale ben preciso, di una ben specifica attitudine comportamentale.

Ed è proprio questo il punto di partenza del progetto che ha coinvolto, sotto il segno di Christian Omodeo e Le Grand Jeu, JBRock e Hogre, affermati street artist romani che hanno vissuto l'evoluzione dell'Hip Hop negli anni ’80 tramandatosi tra i writer capitolini nel corso degli anni ’90 e, successivamente, tra gli street artist romani degli anni 2000 e che sono, per questo, in grado di raccontare il rapporto con gli strumenti base della tecnica della Stencil Art: la bomboletta aerosol e il cutter.

Emerge quindi, dall'analisi di questo rapporto, che la street art e i graffiti sono proprio un modo di porsi verso la vita e di abbracciarla rispondendo alle esigenze in maniera creativa e non per questo dannosa.


Fomento è il nome del progetto che ha visto la luce un anno e mezzo fa quando Christian Omodeo ha coinvolto JBRock e Hogre in quello che oggi è la mostra esposta alla Galo Art Gallery. Trenta opere inedite su tela e su carta, un’installazione in una delle celle del carcere sede della fiera The Others oltre a interventi artistici nell'architettura urbana per poi culminare nel concerto al Bunker dei Colle der Fomento con una forte commistione tra musica e arte.
E dalla capitale ci si espande. Il "fomento" della street art invade anche altre zone d'Italia.
Galo Art Gallery
Via Saluzzo 11/G
Torino 10125 Italia
Tel. +39 011 7900074

Orari di apertura
Martedì - Sabato
Dalle 11.00 alle 19.00



Nessun commento:

Posta un commento