martedì 2 ottobre 2018

Morto Charles Aznavour, le nuotate in piscina e le tournée in tutto il mondo / Quando mi disse «voglio morire vivo»

Charles Aznavour

Morto Charles Aznavour, le nuotate in piscina e le tournée in tutto il mondo: Quando mi disse «voglio morire vivo»

Il ricordo dello cantautore francese scomparso a 94 anni


MILENA GABANELLI
1 ottobre 2018


Era marzo di 4 anni fa, compiva 90 anni. Ero andata ad intervistarlo per questo, ma sopratutto volevo sapere quanto aveva pagato per la causa armena. «Tanti soldi, e per molti anni, ma non li ho mai contati..non voglio essere il più ricco del cimitero, e continuo ancora oggi ad occuparmi della causa del mio popolo». Dopo una lunga e spiritosa chiacchierata, nella quale mi ha anche raccontato cosa metteva nel piatto per stare in forma, e mostrato la piscina dove tutt’e le mattine nuotava per mezz’ora, mi carica su una automobilina elettrica e mi porta a vedere l’uliveto. Curve a gomito e a manetta...pensavo di volare fuori! E poi chiamalo “vecchietto!”.

Charles Aznavour / Vanessa Paradise

Ho lasciato quella casa sopra Marsiglia al tramonto augurandomi di arrivare a 90 così, come lui. L’ ho rivisto qualche mese dopo a Roma al foro Italico. Ha cantato per un’ora e mezza di fila e poi amorevolmente si è prestato a fare foto con i fans. Ci siamo abbracciati «ci vediamo a Verona, ma ho una tournée anche in Russia...voglio morire vivo». In mezzo c’è stata una frattura ad un braccio e tante altre tournée. L’ultima in Giappone la settimana scorsa. Era tornato nella casa sopra Marsiglia due giorni fa. Ieri sera è andato a dormire presto. Stamattina però non è sceso, e il suo fidato Mo (Mohamed, autista, governante, segretario) è salito in camera. Dormiva. Addio istrione.

CORRIERE DELLA SERA





Nessun commento:

Posta un commento