sabato 17 ottobre 2015

Elena Ferrante firma la prefazione a un’edizione inglese di Jane Austen

Jane Austen
La Ferrante firma la prefazione
a un’edizione inglese di Jane Austen

La casa editrice The Folio Society sceglie l’autrice italiana, molto amata nei paesi anglofoni per scrivere la prefazione di «Sense and Sensibility», (Ragione e Sentimento)

di ALESSANDRA SANTANGELO
17 ottobre 2015 (modifica il 17 ottobre 2015 | 14:17)

L’italiana Elena Ferrante presenta agli inglesi la britannica Jane Austen. La casa editrice The Folio Society, nota per la cura nella pubblicazione di classici in versione elegante e cartonata, ha appena ristampato, con la prefazione della Ferrante, Sense and Sensibility(pp. 344, £ 34,95). La critica anglofona ama molto la scrittrice napoletana, non stupisce quindi che il suo nome appaia accanto a quello dell’intramontabile Austen. Se, d’altra parte, l’autrice inglese scelse l’anonimato per le prime edizioni dei suoi romanzi, la nostra mantiene tuttora il più assoluto riserbo sulla propria identità.

Semina indizi, come in questo particolare debutto editoriale, raccontando poco di sé — da adolescente era più attratta dai racconti d’avventura prettamente maschili — e molto attraverso l’analisi critica di Ragione e Sentimento, che si focalizza sulle figure forti di entrambe le sorelle Dashwood, Elinor e Marianne. Ma soprattutto sulla loro sorprendente capacità di andare d’accordo, fino alla fine, nonostante siano, appunto, sorelle. Relazione familiare che, scrive la Ferrante, spesso può essere «piena di insidie e di pericoli». Un cenno autobiografico?






Nessun commento:

Posta un commento