lunedì 29 settembre 2025

Jenna Ortega

 


Jenna Ortega

(2002) 

Jenna Marie Ortega nasce il 27 settembre 2002 a Palm Desert, nella Coachella Valley, in California, quarta dei sei figli concepiti da Edward, facoltoso imprenditore di origini messicane, e Natalie Ortega, infermiera portoricana. Nel 2008, all'età di sei anni, Jenna inizia a coltivare il suo interesse per la recitazione e, con l'aiuto degli agenti di suo padre, due anni più tardi partecipa alle prime audizioni che le danno la possibilità di figurare come comparsa in diverse serie televisive e film cinematografici.

Jenna Ortega esordisce nel 2012, prendendo parte al sesto episodio della prima estazione della serie televisiva RobThe Baby Bug, cui fa seguito nello stesso anno un'apparizione nel ruolo di Aimee Moore nella quarta puntata della nona Stazione di CSI: NYSeña parole(Unspoken).

 Nel 2013 fa il suo debutto cinematografico interpretando la figlia del vice-presidente degli Stati Uniti Rodriguez (Miguel Ferrer) nel settimo film del Marvel Cinematic Universe diretto da Shane Black, Iron Man 3, e, nello stesso anno e sempre in un ruolo secondario, recita anche nell'horror Oltre i confini del male - Insidious 2, nei panni di Annie. Nello stesso anno interpreta una bambina nella soap opera Il tempo della nostra vita. Nel 2014 viene scelta per il ruolo Zeo Leon nella serie di breve durata Rake, ottenendo peraltro un ruolo ricorrente come Jane da bambina in Jane the Virgin, per tutta la durata della serie. Nel 2015, Jenna Ortega entra a far parte del cast principale della serie di NetflixRichie Rich, interpretando Darcy, la migliore amica di Richie.

Dal 2016 al 2018, la Ortega ottiene il suo primo ruolo da protagonista nella sitcom di Disney Channel Harley in mezzo, in cui impersona il personaggio di Harley Diaz, in virtù del quale riceve una candidatura agli Imagen Awards nel 2016, una vittoria nel 2018, e una seconda candidatura nel 2019. Nello stesso anno, si unisce al cast della serie Disney di Elena di Avalor, doppiando la principessa Isabel. Questo ruolo le vale un'altra candidatura agli Imagen Awards nel 2019.

WIKIPEDIA

















Nessun commento:

Posta un commento