sabato 13 luglio 2024

Frida Khalo, l'essenza di un'icona popolare che a 70 anni dalla sua morte è sempre più viva

 



Frida Khalo, l'essenza di un'icona popolare che a 70 anni dalla sua morte è sempre più viva

La sua immagine, dipinta, autoritratta, riprodotta continua a meravigliare e affascinare generazioni. Una grande artista dalla storia affascinante e tormentata

12 juglio 2024

Lei, la persona che si conosceva meglio. La sua immagine, dipinta, autoritratta, riprodotta continua a meravigliare e affascinare generazioni. Lo sguardo di Frida Khalo, grande pittrice messicana nata il 6 luglio 1907, ha attraversato epoche e generi e oggi, a 70 anni dalla sua morte, avvenuta il 13 luglio del 1954 a Città del Messico, è ancora iconico. 

"Pensavano che fossi una surrealista, ma non lo sono mai stata. Ho sempre dipinto la mia realtà, non i miei sogni" diceva. E la realtà della grande pittrice messicana Frida Kahlo è fatta di dolore e traumi, operazioni chirurgiche, rinascite e passione, tanta passione per l'arte e per la vita.

Segnata dalla malattia a sei anni, a causa della poliomielite, e vittima a diciotto anni di un incidente stradale che la lascerà invalida, condizionando tutta la sua esistenza, Frida affrontò nella sua vita decine di operazioni. E fu proprio nel corso della sua prima convalescenza che cominciò a dipingereautoritratti, osservando la sua immagine da uno specchio appeso sul soffitto. “Dipingo me stessa perché trascorro molto tempo da sola e sono ciò che meglio conosco” avrebbe detto anni dopo. 

La sua pittura divenne presto un racconto della sua vita, un'opera e una vita al di fuori di qualsiasi schema o genere definito, dominata dal tema del dolore, trasfigurato però nella pittura con una vena ironica e dissacratoria. Così anche per quel che riguardò la suastoria d'amore con Diego Rivera, vissuta tra abbandoni, tradimenti e nuovi incontri (si sposarono per due volte) e l'impegno politico attraverso la militanza attiva nel partito comunista che la rese una figura di spicco nella storia messicana.

Un' appartenenza tanto radicata che la portò perfino a cambiare la data della sua nascita nel 1910anno della rivoluzione messicana e a vestire come le indigene tehuane, riempendo i suoi quadri di simbolismo. 


lapresse
Gli artisti messicani Diego Rivera e sua moglie Frida Kahlo appaiono a New York l'11 maggio 1933

Con il suo stile inconfondibile, dallo spirito anticonformista, nel corso degli anni Frida Kahlo è diventata un'iconacapace di influenzare artisti, musicisti, stilisti. Con 55 autoritratti su 143 operela sua immagine è diventata simbolo di forza e indipendenza. E 70 anni dopo la sua morte continua a vivere così.


gettyimage
Frida Kahlo e Diego Rivera insieme davanti alla capanna dal tetto di paglia che ospita una serie di reperti archeologici, Città del Messico, Messico, anni '40


Frida Kahlo: "Dipingo me stessa perché sono la persona che conosco meglio"

"Pensavano che fossi una surrealista, ma non lo sono mai stata. Ho sempre dipinto la mia realtà, non i miei sogni" diceva. Una realtà fatta di dolore e traumi, operazioni 

RAINEWS




Nessun commento:

Posta un commento