venerdì 3 novembre 2023

Gli scalini della torre di Pisa

 



GLI SCALINI DELLA TORRE DI PISA

Gil scalini della Torre di Pisa; sono ben 294, consumati dal susseguirsi delle persone nel corso dei secoli.

Il 9 agosto 1173 iniziarono i lavori di fondazione della torre campanaria della Cattedrale di S.Maria. Si tratta di un campanile indipendente dalla chiesa, alto circa 56 metri e pesante 14.453 tonnellate.

Questa prima fase dei lavori fu interrotta all’altezza del terzo anello a causa del cedimento del terreno su cui sorge il basamento della torre.

La cedevolezza del terreno, ma anche il fatto che anticamente nell’area della torre scorresse un’ansa del fiume Auser, che ha quindi reso il terreno instabile, è infatti la causa della pendenza della torre, e della sua fama.

Questi problemi di stabilità impedirono per lungo tempo il proseguimento dei lavori.

Il cantiere riprese poi nel 1275 sotto la guida di Giovanni di Simone e di Giovanni Pisano, aggiungendo ai tre anelli della costruzione originaria altri tre piani. Nel tentativo di raddrizzare la torre, i tre piani aggiunti tendono ad incurvarsi in senso opposto alla pendenza.

La torre fu completata alla metà del secolo successivo, aggiungendo la cella campanaria.

La struttura del monumento è del tutto particolare perché costituita da due cilindri concentrici collegati tra loro da una scala a chiocciola interna che conduce fino alla cella superiore. Sul cilindro esterno si aprono sei piani a loggetta scanditi da colonne sulle quali si appoggiano archetti a tutto sesto.

Durante i lavori di consolidamento, iniziati nel 1990 e terminati alla fine del 2001, la pendenza del campanile è stata ridotta tramite cerchiatura di alcuni piani, applicazione temporanea di tiranti di acciaio e contrappesi di piombo (fino a 900 tonnellate) e sottoescavazione, riportandola a quella che, presumibilmente, doveva avere 200 anni prima.

Inoltre, si è consolidata la base per consentire di mantenere in sicurezza la torre per almeno altri tre secoli, permettendo così l'accesso ai visitatori.

A partire dal 2004, è iniziato il restauro di tutte le superfici lapidee esterne e il restauro e l'allestimento degli ambienti interni. I lavori sono terminati nel 2011.

Testo di A. Alberti – turismo.pisa.it




Nessun commento:

Posta un commento